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Prof. Dr. Peter Gerlach


 
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  »Proportions - Body - Live«
Sources - Concepts - Arguments
Theories of Human Proportions from 1576 to 1922
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    M. Gio. Battista Armenini Da Faenza

    »De Veri Precetti Della Pittvra Libri Tre.«

    In Ravenna Appresso Francesco Tebalsini: 1587.

    Armenini, Titelblatt

    Tavole, S. VII
    Armenini, Tavole S. VII

    Libro Secondo, S. 93 - 99
    Armenini S. 92 Armenini S. 94 Armenini, S. 96 Armenini, S. 98




    Bibliographische Details:
    Ravenna 1587. II, XV, 229, III SS. Weitere Ausgaben: 1678, 1820, 1971, 1977.

    Literatur: Anonym in Encyclopedia Treccani online; Giovanni Previtali in: Dizionario-Biografico, Vol. IV, 1962 › online.

    Exemplar: 1587 Getty Research Institute digital; oder: University of California Library › digital; Privatbesitz.


    Kommentar
    Giovanni Battista Armenini oder Armanini (*1530 Faenza - † 1609 Faenza) Studium in Rom, Reisen in Italien, 1564 Beginn der Kirchenkarriere, 1566 Rettore von S. Tommaso in Faenza. Seine Rolle als Autor eines kunsttheoretischen Werkes wird hervorgehoben durch seine umfangreichen Kenntnisse der zeitgenössischen Kunst auch jenseits des toscanisch-römischen Beitrags, den er als perfekt erklärte. Bemerkenswert auch die zahlreichen Anmerkungen, die er über Künstler des späten Manierismus einfügte.
    Im Stichwortverzeichnis, Tavole (S. VII), taucht der Begriff Proportione nicht auf. Dafür aber wird für den Begriff Misura/e auf zwei Seiten verwiesen, wobei der zweite nach Modi fälschlich geraten ist. Schaut man dort nach stellt sich heraus, daß der zugehörige Text im "Libro Secondo" auf den Seiten 93 - 99 - unter der Überschrift: Della misura dell'huomo tolta dalle statue antiche ... - zu finden ist.
    Seine Notizen zum Thema Proportion bleiben ansonsten bei beiläufigen Bemerkungen, wie beispielsweise:
    Proemio (S. 4) "posti ad imitare gli essempi comuni, che sono gli dissegni fatti alla stampa, l'opore che si vedon de' buoni, i ritratti del naturale, & le scolture antiche di marmo; e di brôzo, cô altri belli, & artificiosi effetti, i quali qãto maggior bellezza, l' artificio in se contêgono tãto maggiore vttilitā dãno à coloro, che le vãno imitãdo."
    Libro Primo, S. 67: "Et con questi modi eßi si credono, & tengono douer hauer trouato il fior di tutte le maniere, la onde chiarissimo inditio ci danno questi di non douer conoscere, nè meno sapere che cosa sia bellezza, nè meno forsi parte nessuna di quella, poi ch'io trouo da' più saggi huomini quella non douere essere altro in ogni cosa, che vna conueneuole, & bene ordinata corrispondenza, & proportione di misure frà le parti verso di se, & frà le parti, & il tutto ... "
    S. 74: "Ma ritornando al primo detto circa L'inuentioni, accioche cõ gli essempi più diueniate sicuri, si toccerà da noi sopra diuersi modi, i quali di già si tennero da' più eccellenti moderni, ne' quali se essi ben furono differenti l' vn dall' altro ...".



    © W. P. Gerlach 12.12.1999, revidiert 04.2018.



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