» Home  » back  » Inhalt
image
image
image
 
image Peter Gerlach image


Prof. Dr. Peter Gerlach


 
image
image
image
  »Proportions - Body - Live«
Sources - Concepts - Arguments
Theories of Human Proportions from 1576 to 1922
image
image
image
Verzeichnis der Autoren
image
 A  B  C  D  E  F  G 
 H  I  K  L  M  O  P 
 Q  R  S  T  U  V  W 
 Z       
image
image
image
Navigation im Dokument
image
    image
    image


    Giovanni Paolo Lomazzo

    »Trattato


    Milano 1584.


    Lomazzo, Titelblatt



    »Libro Primo de la Proportione Natvrale, et Artificiale de la cose. Di Gio. Paolo Lomazzo, Milanese Pittore

    Lomazzo, S. 17 Lomazzo, S. 34 Lomazzo, S. 36 Lomazzo, S. 40 Lomazzo, S. 43



    Kommentar:
    Der in seinem 33. Lebensjahr, 1571, erblindete Lomazzo (*26.04.1538 Milano – † 13.02.1600 Milano) stellte die Kapitel — Libro Primo, Capitolo III. – XVII. — zur Proportionierung der menschlichen Gestalt an den Anfang seiner Abhandlung zur Malerei.

    S. 32 - 33: “Della Virtù, & lode della Proportione. Cap. III. Tanta è l‘importanza, & la forza della Proportione nelle cose, che niuno può apportare à gl‘occhi alcuna dilettatione senza l‘aiuto d′esso, cioè senza la conuenienza, & rispondenza delle parti, ⁄ ouer membri della cosa veduta: Tal che de ciò che ci diletta, & piace, non per altro diletta, & piace, se nõ perche hà in se l‘ordine della proportione, laquale consiste nella misura de le parti; è però tutte le inuentioni de gli huomini tanto hanno del bello, & buono quanto più ingegnosamente proportionate sono. […].”

    Er verfasste diesen Kommentar zur angemessenen Darstellung der menschlichen Gestalt in der Malerei auf der Grundlage eigener Vitruvauslegung, gelegentlichem Verweis auf Dürer und literarische Berichte über Maler der griechischen Antike. Über hundert Jahre nach Alberti kam damit eine der wirkungsträchtigen Schriften der italienischen Kunsttheorie in die Welt, die im folgenden Jahrhundert vor allem von französischen Kunsttheoretikern rezipiert wurde. Hilaire Pader besorgte in Toulouse im Jahre 1649 eine Übersetzung, die er mit Illustrationen versah, die verschiedenen anderen Quellen enstammten.

    Bibliographie:

    Titel: »Trattato dell‘Arte della Pittvra, Scoltvra, et Architettvra di Gio. Paolo Lomazzo Milanese Pittore, Diuiso in sette libri. Ne‘qvali si discorre De la Proportione. De‘Moti. De‘Colori. De‘Lumi. De la Prospettiua. De la prattica de la Pittura. Et finalmente de le Istorie d‘essa Pittura: Con vna tauola de‘nomi de tutti li Pittori, Scoltori, Architetti, & Matematici Antichi, & Moderni. Al Serenissimo Dvca Di Savoia. Con Priuilegio de la Santità di N.S. Papa Gregorio XIII. & de la Maestà Catholica del Rè Filippo.« In Milano, Per Paolo Gottardo Pontio, stampatore Regio, A instantia di Pietro Tini, M. D. LXXXIIII.
    - Titelblatt, II Blatt Al serenissimo Principe Don Carlo Emanvello, Gran Dvca di Savoia mio Signore + II + I Blatt Widmung, V Blatt Verse In commendationem operis Io. Pauli Lomatij, Carmen Guglielmi Huijsmanni Antuerpiensis., VIII Blatt Tavola de i Capitoli. + XVIII Blatt Indice de le piv eccelenti opere, di pittura, & di scoltura., I Blatt Sonetto, S. 1 Proemio de l′Opera nel quale si tratta de l′Origine, Et progresso de la Pittura. - 680 Il fine del settimo, & vltimo libro., S. 681 - 700 Tavole de i Nomi, II Blatt Errori.
    Literatur: Cornelia Manegold, »Wahrnehmung - Bild - Gedächtnis. Studien zur Rezeption der aristotelischen Gedächtnistheorie in den kunsttheoretischen Schriften Giovanni Paolo Lomazzo.« = Studien zur Kunstgeschichte Bd. 158, Hildesheim 2004.

    Exemplar: Getty Research Institute: 1584 › digital.

    © WP.Gerlach 12.12.1999, update 06.2019



    image
    image
     © by pgerlach 2004 - mail to: Gerlach, Köln Top ^ 
    image